Il sondaggio annuale "Corporate Reputation of Pharma" offre alle associazioni pazienti l'opportunità di commentare e valutare le attività delle aziende farmaceutiche, classificandole rispetto alle loro corrispettive. Il rapporto "The Corporate Reputation of Pharma — Rare-Disease Edition 2024" condivide il punto di vista di 518 associazioni di pazienti con malattie rare provenienti da 58 paesi, rappresentando collettivamente le voci di oltre 2,4 milioni di persone che vivono con condizioni rare. Importante per noi sottolineare, che ben 76 associazioni di pazienti sono italiane.
È la prima volta che Sobi viene inclusa nel rapporto "Corporate Reputation of Pharma – Rare Disease" ed è stata classificata al 1° posto tra 31 aziende farmaceutiche a livello globale dalle associazioni di pazienti con malattie rare.
Le associazioni pazienti che collaborano con Sobi hanno evidenziato i punti di forza dell'azienda in diversi aspetti fondamentali:
- Approccio centrato sul paziente e collaborazione: 1° posto per centralità del paziente, 1° posto per relazioni con le associazioni di pazienti, 1° posto per servizi oltre il farmaco, 6° posto per coinvolgimento nella ricerca e sviluppo.
- Qualità e sicurezza: 1° posto per patient safety , 1° posto per trasparenza su prezzi, dati e finanziamenti, 2° posto per prodotti di valore
- Accesso e informazione: 1° posto per informazioni per i pazienti, 2° posto per accesso ai farmaci, 2° posto per integrità.
“Siamo onorati di essere al primo posto nel report. Questo riconoscimento riflette il nostro impegno di lunga data verso le persone che vivono con malattie rare. Attraverso il nostro programma Unite4Rare, continuiamo ad ascoltare, collaborare e co-creare soluzioni con le comunità di pazienti per fare una differenza significativa nella loro vita . Siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato al sondaggio. I loro contributi ci ispirano ogni giorno”, afferma Giampiero Marra, VP, Global Patient Engagement and Communication Lead di Sobi.
Guardando al futuro: Rafforziamo il percorso insieme
Essere riconosciuti nel report è un onore e rafforza il nostro impegno all'azione. Sobi rimane focalizzata sui pilastri di Unite4Rare:
- Connect: Creiamo connessioni profonde con le comunità di pazienti di tutto il mondo, comprese quelle solitamente meno supportate.
- Nurture: Supportiamo in modo sostenibile ed etico le organizzazioni di pazienti, aiutandole a prosperare.
- Collaborate: Le nostre partnership facilitano il coinvolgimento significativo e inclusivo dei pazienti nello sviluppo dei farmaci e nel loro percorso di cura.
- Innovate: Creiamo un ambiente che favorisce il coinvolgimento dei pazienti attraverso l’innovazione e soluzioni orientate al futuro.
Scopri di più sull'impegno di Sobi verso le persone con malattia rara
Leggi di più su Unite4Rare qui
Uno sguardo alla survey:
- La survey annuale "Corporate Reputation of Pharma" offre alle associazioni pazienti l'opportunità di commentare e valutare le attività delle aziende farmaceutiche, classificandole rispetto alle loro corrispettive. Il rapporto "The Corporate Reputation of Pharma — Rare-Disease Edition 2024" condivide il punto di vista di 518 con un focus sull'anno 2024.
- Le survey annuali sono condotte da "PatientView", un gruppo di ricerca, pubblicazione e consulenza con sede nel Regno Unito, nato dalla convinzione che le opinioni dei pazienti debbano essere considerate in tutte le decisioni sanitarie importanti.
* Fonte: PatientView-Press-Release-Corp-Rep-Pharma-Rare-Diseases-2024.pdf



NP-44669, Ottobre 2025