Skip to main content

La malattia di Still è una rara malattia infiammatoria che esiste in due forme principali: la malattia di Still dell'adulto (AOSD) e un tipo di artrite infantile chiamata artrite idiopatica giovanile sistemica (SJIA). I sintomi includono affaticamento, febbre, dolore articolare e infiammazione.1,2 

Cos'è la Malattia di Still?

Sia la forma adulta che quella giovanile della malattia di Still sono caratterizzate da affaticamento, febbre, dolore articolare e infiammazione. È spesso presente un'eruzione cutanea distintiva di colore salmone, e diversi organi del corpo possono essere colpiti. La SJIA, la forma di malattia che colpisce i bambini, può essere associata a un'artrite grave se non adeguatamente controllata.3 

Età di insorgenza

  • La SJIA inizia durante l'infanzia, più comunemente nella fascia di età 0–5 anni.
  • L'AOSD può iniziare a qualsiasi età, ma più frequentemente nelle fasce di età 15–25 anni e 36–45 anni.5 
I diversi tipi di malattia di Still6,7
  • La versione della malattia di Still a insorgenza adulta è conosciuta come AOSD – malattia di Still dell'adulto (o adult-onset Still disease). 
  • La versione della malattia di Still a insorgenza giovanile è conosciuta come SJIA – artrite idiopatica giovanile sistemica, o SO-JIA – artrite idiopatica giovanile a esordio sistemico. Questi sono due termini leggermente diversi per indicare la stessa malattia. 
  • Esistono altre forme più frequenti di JIA (artrite idiopatica giovanile) oltre alla SJIA (o SO-JIA). Queste altre forme di JIA non sono la stessa condizione della malattia di Still. 

Quanto è comune la malattia di Still?

Come accade per molte malattie rare, non è possibile sapere con certezza quante persone siano affette da SJIA o AOSD, a causa di diagnosi errate o tardive. 

Alcuni studi recenti suggeriscono che: 

  • L'AOSD colpisce 0,16–0,4 adulti ogni 100.000.8,9 
  • La SJIA colpisce 3,5 bambini ogni 100.000 .10 

Approssimativamente lo stesso numero di maschi e femmine è colpito, sebbene alcuni studi suggeriscano che le femmine siano leggermente più colpite rispetto ai maschi.11 

Quali sono i sintomi della malattia di Still? 

I sintomi di AOSD e SJIA sono quasi gli stessi. Le persone con AOSD o SJIA possono manifestare i vari sintomi in gradi diversi.. 

I principali sintomi della condizione includono: affaticamento, dolore muscolare, mal di gola. febbre alta che può raggiungere i 41°C, eruzione cutanea di colore rosa salmone (pink salmon rush), artrite infiammatoria, che tende a essere più grave nella forma giovanile.12,13

infographic with stills disease symptoms

Quanto dura la malattia di Still?

Per la forma giovanile della malattia, fino al 30% dei bambini con SJIA presenta ancora sintomi 10 anni dopo i primi segni della malattia.14 SI sintomi possono persistere fino all'età adulta.

L'AOSD generalmente segue uno dei tre principali forme:

  • Forma monofasica: un singolo episodio di sintomi che di solito dura da settimane a mesi, ma generalmente meno di un anno.
  • Forma polifasica (intermittente): più di un episodio sintomatologico. I pazienti di solito rimangono senza sintomi da settimane ad anni tra un episodio e l'altro.
  • Forma cronica: i pazienti con AOSD cronica presentano sintomi persistenti nel tempo.15

Possibili complicazioni della malattia di Still16

Le persone con la malattia di Still possono sviluppare complicazioni, specialmente se la condizione non viene diagnosticata correttamente e trattata rapidamente.

Le complicazioni includono:

  • Danno articolare e deformità derivanti da artrite non controllata
  • Ingrossamento del fegato o della milza
  • Sindrome da attivazione macrofagica (MAS) – una complicazione grave e potenzialmente letale che comporta un'eccessiva attivazione delle cellule immunitarie, portando a un'infiammazione diffusa, febbri alte, disfunzione d'organo e una riduzione del numero di cellule del sangue
  • Pericardite – infiammazione del foglietto/della sacca (del rivestimento) che circonda il cuore, che causa dolore toracico e potenziali complicazioni cardiache
  • Miocardite – infiammazione del muscolo cardiaco, che può causare dolore toracico, aritmie e insufficienza cardiaca
  • Pleurite – infiammazione del rivestimento intorno ai polmoni, che causa dolore toracico e difficoltà respiratorie
  • Amiloidosi (raramente) – depositi di proteine anomale in vari organi, che possono comprometterne la funzione

Come viene diagnosticata la malattia di Still?

La malattia di Still può essere difficile da diagnosticare perché non esiste un test specifico che possa identificarla in modo definitivo.17 Inoltre, essendo una malattia rara, molti medici potrebbero non essere familiari con essa. Questo è un problema comune con le malattie rare. La diagnosi si basa su un processo di esclusione.

Una volta sospettata l'AOSD o la SJIA, possono essere utilizzati i seguenti test per confermarla: 18

  • Valutazione clinica approfondita
  • Storia dettagliata del paziente
  • Vari esami del sangue, ad esempio per rilevare enzimi rilasciati dal fegato
  • Imaging per rivelare cambiamenti nelle ossa o nelle articolazioni
  • Scansioni per rilevare l'ingrossamento della milza o del fegato
  • Ecocardiogramma – un'immagine del cuore ottenuta tramite onde sonore​​​​​​​19 
Sensibilizzazione sulla malattia di Still
  • La consapevolezza sulla malattia di Still è bassa20
  • Una scarsa consapevolezza può portare a diagnosticare inizialmente altre condizioni e, di conseguenza, a un trattamento che non mira alla malattia reale.
  • I ritardi nella diagnosi sono comuni. La malattia di Still viene spesso confusa con un'infezione.21

La malattia di Still è ereditaria?

La malattia di Still non è ereditaria. Tuttavia, si ritiene che alcune persone possano nascere con una predisposizione genetica che aumenta il rischio di sviluppare la malattia.26 Pertanto, sebbene la genetica possa essere un fattore, la malattia di Still è classificata come una malattia idiopatica (una malattia con cause sconosciute).

Da cosa è causata la Malattia di Still?27,28

Si ritiene che la malattia di Still derivi da una combinazione di fattori genetici, ambientali e immunologici.

  • Si ritiene abbiano un ruolo i fattori ormonali e ambientali 
  • La malattia può essere scatenata da un'infezione virale o da reazioni allergiche.
  • La causa o le cause esatte dell'AOSD o della SJIA non sono ancora completamente comprese.
  • La ricerca scientifica in corso mira a scoprire i fattori genetici e ambientali specifici che contribuiscono al suo sviluppo.
  • La malattia di Still coinvolge il sistema immunitario del corpo che risponde in modo inappropriato o erroneo, portando ad attacchi contro i propri tessuti o a un'infiammazione eccessiva.
  • La condizione è considerata autoimmune o autoinfiammatoria.

Qual è la prognosi per la malattia di Still?

La prognosi per un bambino diagnosticato con SJIA può variare a seconda di diversi fattori. Questi includono la gravità della condizione, l'età di insorgenza, la risposta al trattamento e la presenza di eventuali complicazioni.29

SJIA: l'importanza della diagnosi precoce

Una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo e aggressivo possono migliorare notevolmente la prognosi per le persone con SJIA. I progressi nella comprensione della malattia e lo sviluppo di terapie mirate hanno portato a migliori risultati per molti pazienti.30 

Prognosi dell'AOSD: cosa aspettarsi

Molte persone con AOSD possono condurre una vita piena e normale con il trattamento adeguato. In alcuni casi, la condizione può risolversi spontaneamente. Tuttavia, di solito l'AOSD tende a manifestarsi in uno dei tre modi seguenti:31

Circa un terzo delle persone con AOSD: 

  • Avrà la malattia per meno di un anno prima che i sintomi si attenuino. Potrebbero dover continuare il trattamento per un certo periodo per assicurarsi che la condizione sia completamente sotto controllo.
     
  • Avrà riacutizzazioni della condizione prima che i sintomi scompaiano completamente. Le riacutizzazioni possono essere distanziate di anni e potrebbero non interessare le articolazioni. I sintomi possono diventare più facili da gestire.
     
  • Svilupperà un'artrite a lungo termine e potrebbe avere riacutizzazioni frequenti e per un periodo prolungato
Still’s disease (AOSD) prognosis

Come possono migliorare la loro vita le persone che convivono con la malattia di Still?32 

I cambiamenti nello stile di vita possono aiutare le persone con la malattia di Still a gestire la loro condizione.

Esercizio fisico

L'esercizio fisico è benefico per la gestione della malattia di Still poiché aiuta a mantenere la flessibilità articolare, riduce la rigidità e migliora il benessere fisico e mentale generale, anche durante i periodi di sintomi attivi.

Dieta

Non esiste un legame diretto noto tra dieta e malattia di Still. Nessun alimento specifico può aiutare a prevenire, curare o controllare la malattia di Still. Tuttavia, essere in sovrappeso può esercitare una pressione aggiuntiva sulle articolazioni, quindi è utile mantenere un peso sano. Seguire una dieta equilibrata può essere di grande aiuto.

Gestione della fatica

La fatica è comune nelle persone affette dalla malattia di Still, e il dolore può talvolta interferire con le attività quotidiane. Può essere utile imparare a dosare le proprie energie e a proteggere le articolazioni per aiutare a gestire la fatica.

Sonno

Dormire bene è fondamentale per gestire la malattia di Still, poiché supporta il sistema immunitario, favorisce la guarigione e aiuta a ridurre l'infiammazione generale, contribuendo a una migliore gestione dei sintomi e al benessere complessivo.33

Prospettive – vivere una vita il più normale possibile

Le prospettive a lungo termine per le persone con la malattia di Still, e in particolare per i bambini con SJIA, sono notevolmente migliorate grazie all'approvazione di farmaci biologici che mirano a specifiche proteine infiammatorie, come l'interleuchina-1 e l'interleuchina-6, che sono iperattive nella malattia.34,35

Conosciamo Vanda, una madre lavoratrice impegnata nel Regno Unito che vive con l'AOSD. Scopri come Vanda ha affrontato le sfide e abbracciato uno stile di vita attivo, trovando forza attraverso le reti di supporto.

Vanda conduce uno stile di vita molto attivo. Lavorando come funzionario pubblico impegnato, felicemente sposata e madre di due figli, vive anche con la malattia di Still dell'adulto (AOSD), una rara condizione autoinfiammatoria.

Ottenere supporto

Il supporto di amici, familiari e consulenti è fondamentale per chi vive con l'AOSD o si prende cura di un bambino con SJIA. Diverse organizzazioni offrono risorse e supporto per le persone con la malattia di Still e le loro famiglie, tra cui Versus Arthritis e la Arthritis Foundation.36,37  

Link correlati

Esplora le seguenti risorse per saperne di più sulla malattia di Still. Scopri approfondimenti preziosi, consigli di esperti e comunità di supporto

Immunologia

Il ruolo del sistema immunitario

Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Arthritis Foundation. 
https://www.arthritis.org/diseases/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis

Adult-onset Still's disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/

Juvenile Idiopathic Arthritis. Cincinnati Children's. 
https://www.cincinnatichildrens.org/health/j/jia

Efthimiou, P. et al. Diagnosis and management of adult-onset. Still's disease. Ann Rheum Dis. 2006;65(5):564–572.

Qudsiya, Z. et al., The Great Still-Usion: Unmasking Adult-Onset Still’s Disease Masquerading As Upper Respiratory Tract Infection.
National Library of Medicine.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC10079803/#REF1 

6 Still's syndrome-similarities and differences between the juvenile and adult forms. National Library of Medicine. 
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34735597/

Juvenile Idiopathic Arthritis. Cincinnati Children's. 
https://www.cincinnatichildrens.org/health/j/jia

Magadur-Joly, G., Billaud, E., Barrier, J.H., Pennec, Y.L., Masson, C., Renou, P., Prost, A. Epidemiology of adult Still's disease:
estimate of the incidence by a retrospective study in west France. Ann Rheum Dis. 1995;54:587–590.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/7668903/

Evensen, K.J., Nossent, H.C. Epidemiology and outcome of adult-onset Still's disease in Northern Norway. Scand J Rheumatol. 2006;35:48–51. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/16467042/ 

10 Modesto, C., Antón, J., Rodriguez, B., et al. Incidence and prevalence of juvenile idiopathic arthritis in Catalonia (Spain) Scandinavian Journal of Rheumatology. 2010;39(6):472–479.

11 Adult-onset Still's disease evolving with multiple organ failure and death: A case report and review of the literature. National Library of Medicine.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7852636/ 

12 Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Arthritis Foundation. 
https://www.arthritis.org/diseases/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis 

13 Adult-onset Still's disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/

14 SJIA: Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Living With Rare Autoimflammatory Diseases.
https://www.autoinflammatorydiseases.com/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis 

15 Adult-Onset Still’s Disease. NORD.
https://rarediseases.org/rare-diseases/adult-onset-stills-disease/ 

16 Adult-onset Still's disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/ 

17 Adult-onset Still's disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/

18 Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Arthritis Foundation. 
https://www.arthritis.org/diseases/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis

19 Adult-Onset Still’s Disease. NORD.
https://rarediseases.org/rare-diseases/adult-onset-stills-disease/ 

20 Marwan, A.H. et al. “Unusual manifestations and unusual mimics of adult onset Still's disease.” Saudi medical journal vol. 38,4 (2017): 442-443. doi:10.15537/smj.2017.4.17592

21 Efthimiou P et al. Diagnosis and management of adult onset Still's disease. Ann Rheum Dis. 2006;65(5):564–572.

22,23,24 Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Arthritis Foundation.
https://www.arthritis.org/diseases/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis 

25 Adult-onset Still's disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/

26 Leveille E et al. Adult-Onset Still’s Disease. NORD. 
https://rarediseases.org/rare-diseases/adult-onset-stills-disease/ 

27 Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Arthritis Foundation. 
https://www.arthritis.org/diseases/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis 

28 Adult-Onset Still’s Disease. NORD. 
https://rarediseases.org/rare-diseases/adult-onset-stills-disease/

29 Prognosis, complications and treatment response in systemic juvenile idiopathic arthritis patients: A single-center experience.
National Library of Medicine. 
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31273940/

30 Systemic Juvenile Idiopathic Arthritis. Arthritis Foundation.
https://www.arthritis.org/diseases/systemic-juvenile-idiopathic-arthritis 

31,32,33 Adult-onset Still's disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/ 

34 Progress in Biological Therapies for Adult-Onset Still’s Disease. National Library of Medicine.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC9038152/

35 Advancing the treatment of juvenile idiopathic arthritis. The Lancet. Rheumatology.
https://www.thelancet.com/journals/lanrhe/article/PIIS2665-9913(20)30426-4/abstract

36 SJIA: Caring for the Whole Family. Arthritis Foundation. 
https://www.arthritis.org/health-wellness/healthy-living/family-relationships/caregiving/sjia-caring-for-the-whole-family

37 Living with Adult-Onset Still’s Disease. Versus Arthritis. 
https://www.versusarthritis.org/about-arthritis/conditions/adult-onset-still-s-disease/
 

NP-43489
Jul, 2025